Fuori|Mirapolis
Attività commerciali, locali notturni, spazi privati, palazzi storici, studi professionali, le location che ospitano gli artisti e gli eventi di F|M sono le più varie e diventano sempre di più. Cercatele tutte, vi sorprenderanno.

22 ottobre ANTEPRIMA
ORE 10.30-11.30 DANZA INSIEME
Palazzo Candiotti Foligno , 2° Piano - Sala del Camino
( presentarsi 10-5 min prima) INGRESSO GRATUITO.
Danza Insieme è una pratica di danza di comunità, rivolta a tuttÉ™ e nello specifico a persone con patologie neurodegenerative, cha ha l’obbiettivo di promuovere il benessere attraverso la danza praticata in spazi culturalmente rilevanti. Le insegnanti del progetto Danza Insieme sono Lucia Guarino, Teresa Rospetti, Emma Tramontana.
sostenuto da : Associazione Persefone Foligno, Fondazione Carifol , Comune di Foligno.

23 ottobre ANTEPRIMA
ORE 10.30 ArteMIA- visita guidata accessibile a cura dei ragazzi e delle ragazze delle Cooperative Locomotiva ed Ellelle, Calamita Cosmica, di Gino De Dominicis presso la Ex Chiesa della SS.Trinità in Annunziata.
L’obiettivo di ArteMIA è promuovere l’accessibilità del patrimonio culturale e coinvolgere le persone con disabilità cognitive in un processo di narrazione collettiva e creativa finalizzato alla riappropriazione degli spazi, alle emozioni e alla partecipazione attiva alla sfera culturale.
INGRESSO GRATUITO ( presentarsi 5 min prima)
sostenuto da : ArteMIA, Fondazione Carifol , Comune di Foligno, Cooperativa Elle Elle, Cooperativa La Locomotiva.
Prenotazioni a comunicazione@clf4d.eu e info.mirapolis@gmail.com

24 ottobre
ORE 16.00 - 20.00 F|M NEI NEGOZI DI FOLIGNO (vedi la brochure a piè pagina)
ORE 19.00 IMPALCATURE è un progetto fotografico dello studiocinquelinee, con fotografie di Valentina Dalmonte e con allestimento a cura dell'architetto Michele Massini Rosati. La mostra trasforma i cantieri in spazi di riflessione sul processo e sul divenire, dove l’arte si rivela nei dettagli: linee, trame e geometrie raccontano la bellezza del provvisorio e la poesia della trasformazione.
Performance e apertura mostra.
Palazzo Candiotti. INGRESSO GRATUITO.
ORE 21.00 PROIEZIONE FILM , Cospazio Eklektikòs,
ingresso ad offerta libera
Presentazione della residenza artistica “Visioni in Movimento”, dell'associazione Culture Attive. Interviene Giuseppe Gori Savellini, fondatore e curatore del progetto. Modera Enrico Masi (Caucaso).
Segue la proiezione dei film:
Entroterra, di Silvia Lavit (Italia 2021 - 12')
Occhi e voci di persone che parlano di un entroterra antico: l’antica Via Appia tra Benevento e Venosa. Portraits where eyes and voices speak of an ancient heartland: the ancient Appian Way between Benevento and Venosa. Realizzato nell’ambito della residenza artistica “Visioni in Movimento”.
Fango Rosso, di Alberto Diana(Italia 2019 - 55')
Il fango rosso è il residuo tossico provocato dall’estrazione mineraria. Ricopre le colline del Sulcis, in Sardegna, terra in cui la bellezza del paesaggio si scontra con una storia di promesse mancate: il progresso come miraggio, la politica come inganno. Damiano e Mattia trascorrono i pomeriggi all’ombra delle rovine minerarie, liberi, come avventurieri in una terra dormiente. Un viaggio intimo nella decadenza della colonizzazione industriale. Da un paesaggio desolato sembra però emergere una nuova bellezza.

25 ottobre
ORE 10.00-13.00/16.00-20.00 : F|M NEI NEGOZI DI FOLIGNO (vedi la brochure a piè pagina)
ORE 10.00-13.00/ 16.00-19.00 IMPALCATURE è un progetto fotografico dello studiocinquelinee, con fotografie di Valentina Dalmonte e con allestimento a cura dell'architetto Michele Massini Rosati. La mostra trasforma i cantieri in spazi di riflessione sul processo e sul divenire, dove l’arte si rivela nei dettagli: linee, trame e geometrie raccontano la bellezza del provvisorio e la poesia della trasformazione.
Palazzo Candiotti. INGRESSO GRATUITO.
ORE 10.00-13.00/16.00-19.00: CORTI D'ARCHITETTURA, Palazzo Candiotti, A cura dell'Architeca del Politecnico di Torino
ORE 17.00 - 20.00 TESSITURE : è un’indagine sul segno e sulla sua traduzione nei diversi media, un tentativo di azzerare lo spazio tra intuizione e realizzazione attraverso pratiche analogiche e digitali: dall’acquatinta e l’acquaforte fino al disegno digitale e all’AI
Pascal Laboratorio di Architettura,
via Maurizio Quadrio 24
ORE 17.30 FOLIGNO SEGRETA Visita Mostra Piermarini, Palazzo Trinci , a cura della Profoligno
INGRESSO GRATUITO max 30 persone partenza dalla scalinata d'ingresso.

26 ottobre
ORE 10-30-13.00 NEL MONDO DEL PICCOLO PRINCIPE,
Un racconto interattivo ispirato al mondo del Piccolo Principe, alla scoperta dei vari pianeti, con due attrici in costume tra giochi e attività per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni di età.
Francesca Tracolli: formatrice teatrale presso il teatro San Carlo, giocoliera e attrice della compagnia stabile del Teatro San Carlo.
Chiara Martelli: formatrice teatrale presso il teatro San Carlo e attrice della compagnia stabile del Teatro San Carlo.
Numeri di riferimento:
Chiara: 3319910376
Francesca: 3397603316
Cospazio Eklektikòs, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA , minimo 10 bambini massimo 20,
Ingresso ad offerta libera
ORE 11.00-12.30 TESSITURE : è un’indagine sul segno e sulla sua traduzione nei diversi media, un tentativo di azzerare lo spazio tra intuizione e realizzazione attraverso pratiche analogiche e digitali: dall’acquatinta e l’acquaforte fino al disegno digitale e all’AI
Pascal Laboratorio di Architettura,
via Maurizio Quadrio 24
ORE 10.00-13.00/16.00-20.00 : F|M NEI NEGOZI DI FOLIGNO (vedi la mappa)
ORE 10.00-13.00/16.00-19.00 : IMPALCATURE, Palazzo Candiotti , mostra
ORE 10.00-13.00/16.00-19.00: CORTI D'ARCHITETTURA, Palazzo Candiotti, A cura dell'Architeca del Politecnico di Torino
ORE 20.00 LE CONTRARIE, danza aerea, Cospazio Eklektikòs
ORE 21.00 RARE COCKTAIL HOUSE E IL COCKTAIL DESIGNER, Finissage, Cospazio Eklektikòs
